Mercedes alla riscossa

Mercedes alla riscossa

La Mercedes sta attraversando una fase senza precedenti, che lascia un copione del tutto inaspettato dalle statistiche.

Il team di Brackley, che aveva imposto irrevocabilmente la sua egemonia nell’era ibrida, è passato dal dominare tutto con Hamilton all’abbandono del suo status di favorito e anche ad avere un nuovo punto di riferimento nel box. A priori non è quello che ci si aspettava da Russell quando ha sigillato la sua firma con la squadra di punta, ma il britannico è riuscito a eclissare un sette volte campione e questo potrebbe essere uno dei motivi principali che lo hanno catapultato in terza posizione nella classifica classifica dei piloti stilata dalla F1.

Come di consueto ogni anno, e qui le consuetudini non sono cambiate, la Coppa del Mondo prepara il Power Ranking, una graduatoria in cui i migliori piloti sono ordinati per punteggio durante la stagione in corso. Una giuria composta da cinque giudici valuta ogni pilota con un punteggio da 0 a 10 dopo ogni Gran Premio, indipendentemente dalla squadra di appartenenza, e da lì viene fatta una media che attualmente mantiene Leclerc al top (ha un 8,9) , seguito da Verstappen (8,8) e la nuova stella Mercedes Russell (8,3).

Il britannico, che attualmente appare al quarto posto assoluto, a 41 punti dal leader della Red Bull, non solo è riuscito a svettare su Hamilton insieme a quelli di Brackley, ma anche, insieme a una monoposto che sta lottando per posizionarsi come il migliore della zona di mezzo, è riuscito a fare due trasferte su un podio che Lewis (ottavo in classifica con una media di 7,3) ha assaporato fino ad ora solo in Bahrain nel 2022. Una cifra anche inferiore a quella di Sainz ( con quattro podi), che non ha nemmeno un posto in una top-10 che Alonso chiude (7.1).

Dopo la prestazione nel GP di Monaco, lo spagnolo torna nelle prime dieci posizioni mentre il pilota della Ferrari, condannato per alcuni errori durante il suo processo di adattamento alla nuova F1-75, resta fuori dai migliori voti secondo gli esperti. È contraddittorio che un pilota capace di lottare per la vittoria, pur essendo candidato al titolo iridato, sia escluso dalla foto dei migliori a questo punto della stagione. Ma almeno ha 15 grandi premi per capovolgere la situazione e dargli il campanello. Perché non puoi dimenticare che Carlos continua ad aspirare a tutto.